mercoledì 20 febbraio 2013

da buste a sacchettini

Questa sera mi sono cimentata in un nuovo mini progetto creativo: ho trovato qui questa bellissima idea e ho voluto provare
Il sito è in inglese e quindi ho deciso di fare un mini tutorial in italiano; è il mio prima tutorial e quindi mi scuso in anticipo se le spiegazioni non sono chiare =D

Premetto che le buste che avevo in casa sono proprio buste da poco.. probabilmente con buste fatte con una grammatura un po' più spessa il risultato sarebbe migliore ma era un test e in ogni caso sono abbastanza soddisfatta del risultato!

Partiamo elencando il materiale necessario: è davvero poco! Ovviamente una busta commerciale (tipo di quelle che si usano a quintali in ufficio),  poi servono solo una forbice e del washi tape.
Io ho pensato anche di aggiungere una molletta per chiudere il sacchettino alla fine ma fate voi!


Per prima cosa incollate la busta come se doveste chiuderla per spedirla (attenzione: tutta l'aletta deve aderire bene alla busta), poi tagliate un'estremità in modo da creare appunto un sacchettino aperto sul lato corto.
Poi iniziate a decorare con il nastro. Io ho usato solo poche strisce (anche perchè non ero sicura della riuscita e non volevo sprecare troppo nastro) ma si può anche completamente ricoprire alternando i colori come si vede nel link originale.
Fate attenzione a non mettere il washi nella parte inferiore del sacchetto perchè impedirebbe la corretta realizzazione del fondo del sacchetto come vedremo dopo.

Una volta che la decorazione vi soddisfa effettuate delle pieghe lungo i due lati lunghi a 1cm e mezzo dal bordo e a 2cm lungo il lato corto che avete lasciato chiuso


Adesso arriva la parte difficile.. o meglio quella che mi ha messo più in difficoltà ma forse proprio perchè la busta era di una carta troppo poco resistente.. ora dovete dare la forma definitiva al sacchetto: infilante una mano all'interno della busta allargandola bene e poi piegate lungo le pieghe fatte prima in modo da formare un parallelepipedo come si vede nella foto:

Ripiegate poi le due 'punte' formate per appiattire il fondo e incollatele, sempre con il washi tape, in modo da fermarlo e irrobustirlo.



Piegate poi su se stessa la parte alta del sacchetto per chiuderlo.
Io, come dicevo, ho usato una molletta decorata sempre con il washi per fermare il tutto, ma potete usare qualsiasi altra cosa vi piaccia come bottoni, nastrini o lo stesso washi!

Ecco il risultato finito:



Come ho detto non sono esperta di tutorial ma spero che questo vi sia piaciuto e soprattutto vi abbia fatto venire voglia di provarci!
Scusate anche le foto con lo sfondo scuro.. sono un po' strane ma mettono in risalto il sacchetto bianco e poi, non ci crederete, ma ..il pouf del divano era l'unica superficie libera che avevo sotto mano (ahimè il disordine di questa stanzaaaaaaaaaaa!!!).

Che dite? Aspetto i vostri commenti!
Grazie per essere arrivate fino a qui a leggere!

1 commento:

  1. Che bella idea!!
    Potrebbe essere perfetto (al posto del washi) per poter riciclare gli scarti che rimangono sempre delle carte scrap!!
    Brava!!!!
    Ciao Betta

    RispondiElimina